E’ un settore per definizione caratterizzato dalla distanza fisica tra l’ipotetico utente e i sistemi di consulenza e soccorso sanitario che le attuali tecnologie di telecomunicazione sono in grado di superare agevolmente, consentendo di affrontare il caso clinico in tempo reale e di seguirlo in tutta la sua evoluzione.
Il Servizio
Nautica da diporto e commerciale
Usualmente in questo settore non è previsto un servizio medico a bordo e quindi situazioni di urgenza sanitaria necessitano di un consulto in remoto.
La piattaforma di telemedicina è basata su un sistema certificato di trasmissione dei dati e di teleconferenza, che in maniera del tutto sicura consente una comunicazione di dati ed immagini tra l’utente e il medico.
Con una semplice applicazione sul PC personale, o mediante uno specifico tablet touch screen con il sistema preinstallato, i dati vengono trasmessi attraverso una connessione internet o satellitare.
La centrale operativa di telemedicina è disponibile per fornire il servizio di consulenza e refertazione h.24.
Il medico di Centrale, sulla base dei dati ricevuti, fornisce la consulenza ed i consigli necessari.
Qualora è opportuno un ricovero, si attiva per pianificare il trasporto nell’Ospedale più vicino e più adatto in rapporto al caso e predispone il trasporto con i mezzi più idonei.
Navi passeggeri, da crociera
Abitualmente presidiate da personale medico e paramedico.
Un sistema operativo di telemedicina in questi casi può fornire il servizio multispecialistico di Second Opinion, a disposizione del personale sanitario di bordo.